Pagine

venerdì 25 dicembre 2009

Maltempo, dopo la neve arriva la pioggia Oltre 1000 sfollati in Liguria e Toscana

Ameglia, nello spezzino, è vittima della piena del fiume Magra, che ha esondato alle 4 del mattino
Cinquecento famiglie sgomberate a Santa Maria del Colle (Lucca). Bloccata l'autostrada Firenze-Pisa


Maltempo, dopo la neve arriva la pioggia Oltre 1000 sfollati in Liguria e Toscana
ROMA - Migliaia di sfollati, fiumi che escono dai letti, pioggia forte in particolare su Liguria e Toscana. Dopo la neve ora è la pioggia a preoccupare la Protezione civile. A Parma, l'allarme è dovuto al fiume Taro, che è esondato nella notte allagando una parte periferica della città emiliana.

Le piogge intense sulla Liguria. Frane e allegamenti in tutta la la regione, colpita da una eccezionale ondata di maltempo, con piogge intense che hanno messo in ginocchio soprattutto lo Spezzino. Nell'estremo Levante della regione la situazione più difficile è ad Ameglia, al confine con la Toscana, dove il fiume Magra ha superato gli argini costringendo i soccorritori della Protezione Civile ad attivare il piano d'evacuazione già predisposto ieri. Ameglia, paese in
provincia di La Spezia, è allagata. La prevista piena del fiume Magra, oltre settanta centimetri in più rispetto alla prima esondazione di due giorni fa, c'è stata, ma le case a rischio erano già state evacuate completamente. Di conseguenza i cinquecento abitanti dei piccoli borghi di Cafaggio, Fiumaretta, Bocca di Magra, sono stati evacuati: al momento sono ospiti di parenti e amici. Solo una quindicina i cittadini che si sono trasferiti ai due centri di "ammassamento" predisposti dalla Protezione Civile. Il fiume ha esondato alle quattro di questa mattina, allagando campi e strade e i piani bassi delle abitazioni.

...

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento