Pagine

martedì 23 agosto 2011

Afa record in Sardegna, temperatura percepita 47 gradi

Non da' tregua il clima africano sull'Italia. Allarme bambini, anziani e malati

CAGLIARI - L'ondata di caldo africano che sta interessando in queste ore tutta l'Italia, ha fatto registrare temperature record in Sardegna, dove la colonnina di mercurio sfiora i 40 gradi in diversi centri dell'isola, con una temperatura percepita, pero', che supera abbondantemente i 40 gradi. A Capo Carbonara, nella costa sud orientale della Sardegna, il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare ha rilevato una temperatura percepita di ben 47 gradi (con un tasso di umidita' dell'83%). A Cagliari, alle 12, la temperatura era di 31 gradi, ma quella percepita di 39, con diversi termometri della citta' che, appunto, segnavano i 40 gradi, cosi' come ad Alghero (41 gradi) e Oristano (40).
Ma il clima africano non da' tregua anche al resto d'Italia. Ben 18 citta', delle 27 monitorate dal bollettino quotidiano della Protezione civile, sono sotto ondata di calore. A Messina il record della temperatura percepita, ben 43 gradi; segue Torino con 40.
L'ondata di calore si ha quando caldo e umidita' persistono per tre o piu' giorni consecutivi. In questi casi e' necessario adottare interventi di prevenzione mirati alla popolazione a rischio. Si tratta di bambini, anziani e persone affette da patologie respiratorie e cardiovascolari).

Continua qui

 

Nessun commento:

Posta un commento