Pagine

giovedì 25 agosto 2011

Ancora caldaccio, ma sabato temporali e aria più fresca al nord

Oggi e venerdì ancora grande caldo sull'Italia ma, tra venerdì sera e sabato pomeriggio da ovest la coda di un fronte temporalesco coinvolgerà il settentrione, recando temporali forti sulle Alpi e sulle zone pianeggianti limitrofe con calo termico. Coinvolta forse anche la costa ligure. Altrove poche variazioni. Domenica di sole ovunque, ancora caldo al centro-sud. Da lunedì evoluzione incerta.

 

SITUAZIONE: una saccatura, legata ad un vortice sulle Isole Britanniche, coinvolge l'Esagono francese favorendo il passaggio di impulsi temporaleschi che sfiorano anche il nostro settore alpino. Una maggiore penetrazione della saccatura verso sud tra venerdì e sabato riuscirà a spingere la coda di una perturbazione anche sul nostro settentrione, dove si attiveranno forti temporali, segnatamente lungo la regione alpina.

ATTENZIONE: davanti al passaggio frontale non è esclusa la formazione di nuclei temporaleschi multicellulari prefrontali tra la Valpadana ed il settore alpino, specie tra venerdì pomeriggio e l'alba di sabato.

Continua qui

 

Nessun commento:

Posta un commento