Pagine

giovedì 15 settembre 2011

Berlusconi, la fiducia sotto le suole Centrosinistra, 6,5 punti di vantaggio

SONDAGGIO IPR MARKETING

Il premier perde altri 5 punti e scende al 24% di persone molto o abbastanza fiduciose. Il governo a quota 19. Nelle intenzioni di voto, l'opposizione è al 44% contro ilo 37,5% dell'attuale maggioranza. Maggioranza relativa di favorevoli a un governo isituzionale

di MASSIMO RAZZI


ROMA - Berlusconi e il suo governo raggiungono (in discesa) livelli di fiducia "imbarazzanti" nel sondaggio mensile di Ipr Marketing per Repubblica.it mentre le intenzioni di voto sono decisamente a favore del centrosinistra e gli italiani dimostrano di apprezzare l'idea di un governo istituzionale per uscire dalla crisi e condurre il Paese a nuove elezioni.

TABELLA FIDUCIA 1
TABELLA INTENZIONI DI VOTO 2

TABELLA 3
GOVERNO ISTITUZIONALE 4

Il premier, dunque, perde 5 punti e crolla a quota 24 interpellati su 100 che dicono di avere molta o abbastanza fiducia in lui, mentre 64 affermano di averne "poca o nessuna" e 12 non si esprimono. Il suo esecutivo raccoglie un misero 19 di "fiduciosi" (contro 66 negativi e 16 indecisi). Siamo ai livelli in cui gli anglosassoni (che i sondaggi li hanno inventati) dicono che non c'è "sopravvivenza" politica del soggetto "sondato". La caduta libera di Berlusconi, iniziata nel luglio del 2009 quando per la prima volta è sceso sotto quota 50% è davvero impressionante. In due anni ha perso 26 punti e ne ha lasciati quasi 40 (38 per la precisione) sul suo massimo di 62 raggiunto nell'ottobre del 2008. La caduta ha più o meno lo stesso andamento: 36 punti in meno rispetto al top di 55 raggiunto nel giugno del 2008.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento