Pagine

mercoledì 16 novembre 2011

Egitto, la blogger nuda fa scandalo

Una blogger che pubblichi online i suoi autoritratti fotografici senza veli non è una novità. Ma se la blogger in questione è una giovane egiziana che pubblica le foto usando il suo vero nome e cognome, sfidando le regole e le convezioni di un paese islamico la questione diventa molto più complicata. Così il gesto di Aliaa Magda el Mahadi, 20 anni, studentessa della American University del Cairo che si definisce ''laica, liberale, femminista, vegetariana, individualista'', diventa una tempesta perfetta della Rete.
Sulla sua pagina facebook dice che il suo è "un grido contro la società della violenza, del razzismo, della molestia sessuale e dell'ipocrisia".
Moltissimi ovviamente i commenti critici di una iniziativa senza precedenti, in un paese nel quale si sta diffondendo sempre di più una interpretazione rigida dell'Islam e nel quale continuano ad aumentare il numero delle donne in niqab, il velo integrale, soprattutto dopo la rivoluzione.
Arrivano anche i messaggi di supporto di chi si congratula con Aliaa per il suo coraggio ma molti mettono in dubbio che la sua iniziativa possa davvero servire a migliorare la condizione della donna in Egitto e nel mondo arabo.

Continua qui 

Il suo blog 

Tel Aviv, 50 nude per protesta

 

Nessun commento:

Posta un commento