Pagine

venerdì 18 novembre 2011

Monti, fiducia record alla Camera il nuovo premier tra rigore e ironia

Il nuovo esecutivo ottiene il sì dei deputati con 556 voti a favore. Nella replica a Montecitorio ribadita l'intenzione di attuare le riforme e stoccate sugli attacchi delle ultime ore: "Staccare la spina? Non siamo un polmone artificiale". Il professore parla di "inatteso nuovo clima" in Parlamento e dice: "Sacrifici per chi finora ha dato meno"

 

ROMA - Dopo quella del Senato di ieri, il governo di Mario Monti incassa anche quella della Camera: una fiducia record con 556 Sì e 61 no. A favore hanno votato quasi tutti i gruppi parlamentari. Solo dai leghisti di Montecitorio è arrivato un compatto no (59 deputati). Voto negativo anche da Domenico Scilipoti 1 e Alessandra Mussolini.

VIDEO: "SACRIFICI PER CHI HA DATO MENO 2" - FIDUCIA 3
Quelli ottenuti da Monti sono numeri di rilievo assoluto, che nella conferenza stampa successiva al voto fanno parlare il premier di un "inatteso nuovo clima di dialogo in Parlamento", incoraggiando un armistizio tra i partiti. E ricordando di "non essersi mai candidato a nulla", a chi gli chiede se è intenzionato a correre nelle prossime elezioni politiche. Monti dice poi di "Non escludere sacrifici" parlando dei provvedimenti che dovrà prendere il Governo per rilanciare l'economia. Sacrifici che, spiega il premier, "verranno richiesti a quelle categorie che finora hanno dato di meno". Nella stessa occasione, Monti ha espresso parole di condanna per "la piazza contro Berlusconi", e ribadito che sulle prossime manovre, cercherà "il più ampio consenso possibile".

Continua qui

Scilipoti a lutto per la fiducia alla Camera

Berlusconi: "Non staccherò la spina a Monti, ma la situazione è fuori dalla democrazia"

 

 

Nessun commento:

Posta un commento