Pagine

venerdì 27 aprile 2012

S&P declassa la Spagna e la Fiat "A rischio sistema bancario di Madrid"

La decisione sul debito spagnolo modifica anche l'outlook, che passa a negativo. E stima una contrazione del Pil dell'1,5% per il 2012 e dello 0,5% per il 2013. Sulla casa automobilistica italiana pesa la debole performance in Europa

 

NEW YORK - L'agenzia di rating Standard&Poor's ha nuovamente declassato il debito sovrano della Spagna, stavolta di due gradini, arrivando a BBB+. A motivare la decisione è il rischio che Madrid sia costretta ad innalzare l'ammontare del suo debito pubblico e debba sostenere le banche iberiche.

Il precedente voto di Standard & Poor's sul debito spagnolo era A. L'agenzia ha anche modificato l'outlook in negativo perché ci sono "rischi significativi" che la posizione fiscale di Madrid possa peggiorare ulteriormente esponendo il Paese a nuovi tagli del rating.

S&P prevede poi una contrazione dell'economia spagnola dell'1,5% per il 2012 invece della leggera crescita stimata in precedenza. Nel 2013, per l'agenzia Usa, il Pil iberico calerà di un ulteriore 0,5%.

Per quanto riguarda la Fiat, il rating passa da BB- da BB. L'outlook è mantenuto invece stabile. Il taglio del rating al Lingotto, secondo Standard & Poor's, riflette in primo luogo "la debole performance di Fiat in Europa". 


Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento