Pagine

lunedì 28 maggio 2012

1-3 giugno: conferme di peggioramento al nord e al centro

Una circolazione depressionaria in avvicinamento dal nord Europa sarà causa di una nuova accentuazione dell'instabilità su queste regioni con annesso anche generale calo termico, anche sensibile sull'area alpina.

Giugno come aprile e maggio? Per ora sembrerebbe di si e, d'altra parte, avevamo già discusso sul possibile andamento meteorologico della prima metà di giugno in questo approfondimento http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/1-3-giugno-guasto-all-orizzonte-/37478/. Ora però limitiamoci ad inquadrare quanto potrebbe accadere tra venerdì 1 e domenica 3 giugno, visto che di cane al fuoco ce ne sarà e parecchia.

Tanto per iniziare non potremo contare sull'appoggio di alcun anticiclone. Anzi, se proprio di anticiclone volessimo parlare, potremmo senz'altro citare quello che interesserà l'area iberica e che, a conti fatti, ci remerà contro. Sarà lungo il suo bordo orientale infatti che una profonda circolazione depressionaria partorita dal grande nord avrà modo di allungarsi fin sull'Italia.

Continua qui

 

Nessun commento:

Posta un commento