Pagine

domenica 6 maggio 2012

Francia, François Hollande è il nuovo presidente

L'annuncio della France Presse: il socialista ha battuto Sarkozy al secondo turno. Secondo gli exit polls pubblicati in Belgio il vincitore si sarebbe aggiudicato il 53% contro il 47% del presidente uscente dal nostro inviato.

PARIGI - Il nuovo presidente francese è François Hollande. Già da metà pomeriggio il giornale belga "Le Soir" aveva anticipato i primi exit poll 3, dando per vincente il candidato socialista con il 53%. Una notizia confermata al quotidiano da una fonte vicina a rue Solferino, sede del Partito socialista francese. Nicolas Sarkozy, secondo questa stessa fonte, si ferma al 47%. La sconfitta per Nicolas Sarkozy è apparsa già chiara quando "Le Soir" ha pubblicato un'indiscrezione. A poche ore dai risultato ufficiale Sarkozy, avrebbe annullato le celebrazioni post elezioni organizzate dall'Ump a Place de la Concorde in caso di vittoria.

"E' una grandissima gioia", ha detto Benoit Hamon, portavoce del partito socialista, alla notizia della vittoria di Francois Hollande alle presidenziali.

Secondo gli istituti di sondaggi Csa, Tns sofres e Ipsos, Hollande ha ottenuto il 52% dei voti contro il 48% del suo rivale. Le stime dell'istituto 'Harris interactive' variano invece fra il 52,7 e il 53,3% a favore del candidato socialista.

 

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento