Pagine

venerdì 4 luglio 2014

DOMENICA: chi rischia il temporale al nord?

Alpi, Prealpi e zone di pianura limitrofe saranno le zone maggiormente a rischio temporale nella prima domenica di luglio. Qualche incertezza pomeridiana anche lungo la dorsale appenninica, per il resto sole e bel tempo. 

 

La prima domenica di luglio ci garantirà un tempo abbastanza buono sulla nostra Penisola, specie al centro-sud.

La presenza di una blanda zona di alta pressione, pur ampiamente insidiata da correnti fresche atlantiche, riuscirà a tenere lontane le nubi su molte regioni dello Stivale.

Al centro e al sud farà anche abbastanza caldo, con i valori termici che potrebbero valicare nel pomeriggio la soglia dei 30°. Solo le zone appenniniche, sempre nel pomeriggio, vedranno fiorire nubi cumuliformi, che potrebbero determinare qualche isolato rovescio o breve temporale, in pronta attenuazione al calare del sole.

Al nord la situazione meteo sarà invece maggiormente instabile. La mattinata partirà abbastanza bene, ma nel corso della giornata addensamenti nuvolosi sempre più compatti si formeranno su Alpi e Prealpi e presto sfoceranno in manifestazioni temporalesche anche di una certa consistenza.

Continua qui 

Il guasto della settimana prossima in Italia, chi sarà più colpito?

 

Fino a metà mese estate SOTTOTONO

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento