Pagine

lunedì 7 luglio 2014

L'estate non decolla: ancora colpi di tuono specie al centro-nord

Niente da fare per la stabilità assoluta, che dovrebbe essere il filo conduttore del periodo in corso. Sull'Italia saremo ancora alle prese con una situazione inaffidabile, che porterà rovesci e temporali specie al centro-nord. 

 

L'estate mediterranea, la stagione più amata dagli italiani, è figlia degli anticicloni; se questi per qualche motivo mancano o risultano latitanti, il bello stabile può non decollare, con tutte le conseguenze del caso.
Molti ricorderanno l'estate 2002, quando piogge e temporali facero la spola da nord a sud sia in luglio che in agosto, negando la stabilità al bel Paese. Estati "zoppicanti" nella loro prima fase se ne ricordano parecchie, "rinsanate" nella maggior parte dei casi da mesi di agosto molto caldi e stabili.
Al momento non sappiamo come potrebbe evolvere la stagione calda in questione. In questa sede ci limiteremo a dire che fino alla metà del mese non ci sarà spazio per la stabilità assoluta, prerogativa forse indiscussa di questo periodo. Il tempo seguiterà ad essere nel complesso inaffidabile, con frequenti situazioni temporalesche che impegneranno segnatamente il centro-nord.

Continua qui 

Grandinata nel Torinese. Strade allagate e disagi

Previsioni meteo: MARTEDI temporali anche forti al nord e sulla Toscana

Nessun commento:

Posta un commento