Pagine

mercoledì 6 agosto 2014

L'estate trionfa al centro ed al sud, ancora un po' di instabilità al nord

La accendiamo? Si direbbe proprio di si. L'estate è pronta a farsi sentire su una buona fetta d'Italia, portando caldo, giornate di solleone e tempo da spiaggia. La calura non sarà eccessiva ma farà il proprio dovere laddove serve. Attenzione però ai temporali al nord. 



Si prospettano alcuni giorni di anticiclone per la nostra penisola, ed era anche l'ora griderebbero in molti! Impossibile a questo punto dar torto a tutte quelle persone che, dopo aver desiderato un po' di clima "estivo al 100%", vedranno finalmente realizzarsi quello che dovrebbe essere la normalità climatica per il periodo in questione, quindi la presenza di una zona anticiclonica padrona quantomeno del territorio mediterraneo.

Sarà esattamente quanto ci aspetterà nel corso di questa settimana, le cui redini del tempo atmosferico mediterraneo, saranno regolate dalla presenza di un'area d'alta pressione. Questo anticiclone raggiungerà il massimo splendore, in corrispondenza del prossimo weekend. Poichè l'aria veicolata dall'anticiclone sarà di tipo oceanico, la colonnina di mercurio resterà attestata su valori di caldo moderato, seppur tendente ad un lentissimo ma inesorabile aumento col passare dei giorni, avvertibile nel lungo periodo soprattutto sulle regioni del centro e del sud. Gli alti tassi di umidità relativa previsti, potranno recare condizioni di caldo afoso.

Continua qui 


Meteo 10 giorni: dopo Ferragosto prima neve sulle Alpi?

 

Nessun commento:

Posta un commento