Pagine

lunedì 11 agosto 2014

Meteo Ferragosto 2014: gli ultimi aggiornamenti

Caldo e stabilità oppure frescura e temporali? Sarà uno stivale diviso in due quello atteso nel periodo di Ferragosto, le regioni settentrionali si giocheranno le maggiori chances d'avere tempo instabile accompagnato da temporali ed annuvolamenti sparsi, mentre al meridione prevarranno le condizioni anticicloniche. Vediamo nel dettaglio. 

 


Una nuova circolazione di bassa pressione tenderà ad interessare l'Italia attorno la metà del mese. Essa prenderà vigore dalla presenza di una corrente a getto piuttosto tesa che, irrompendo verso i settori europei centro-occidentali, avvierà una nuova fase d'instabilità che interesserà diverse regioni. Tale situazione dovrebbe manifestarsi soprattutto sulle regioni settentrionali, mentre al centro ed al sud il tempo dovrebbe presentare il proprio lato più clemente e soleggiato.

Un soleggiamento che sarà accompagnato tuttavia da una situazione atmosferica lontana dalle stasi anticicloniche delle estati scorse: la circolazione di venti sarà piuttosto sostenuta e l'atmosfera risulterà "smossa". Il tempo migliore lo ritroveremo quindi sulle regioni di mezzogiorno, laddove andrà esplicandosi l'azione calda portata dalla presenza dell'anticiclone che invece latiterà sulle regioni del nord.

Come si comporteranno le temperature?

In conseguenza di questo anche le temperature mostreranno comportamenti assai diversi tra meridione e settentrione d'Italia. Le regioni del nord saranno più spesso alle prese con temperature fresche, soprattutto nelle ore notturne e durante le eventuali manifestazioni temporalesche.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento