Pagine

lunedì 13 ottobre 2014

METEO A 7 GIORNI: occasioni piovose fino a venerdì, ma nel fine settimana torna bello

Correnti occidentali e piogge a tratti fino a venerdì. Fine settimana nettamente migliore, stante il ritorno dell'alta pressione. 

A furia di spingere, un piccolo spazio verrà ritagliato a loro favore sul bacino del Mediterraneo. Stiamo parlando delle correnti perturbate atlantiche, che da molti giorni combattono contro un tenace anticiclone senza mai avere partita vinta. Ne è scaturita una situazione di blocco con inevitabili conseguenze negative su diverse zone del nord-ovest italico.
Ora tali correnti proveranno a penetrare meglio nel Mediterraneo e sull'Italia, anche se non saranno supportate da sistemi frontali particolarmente organizzati.
Fino alla giornata di venerdì 17 ottobre avremo occasione per piogge sparse specie al centro e al nord-est. La cartina che vedete poco sopra inquadra la situazione attesa per le ore centrali della giornata in parola.
Rovesci e qualche temporale prenderanno di mira segnatamente il centro, con interessamento anche di parte del meridione e dell'Emilia Romagna. Le correnti di matrice occidentale o meridionale non causeranno sensibili cali delle temperature, che si manterranno su valori ovunque molto miti.
Nel week-end, il flusso atlantico tenderà nuovamente a spezzarsi, isolando una vasta depressione in sede Iberica. Come se si trattasse di un gioco di sponda, l'alta pressione sull'Italia e sul Bacino del Mediterraneo tenderà a rimontare, garantendo un bel fine settimana su tutta la nostra Penisola. Anche le temperature saranno destinate a salire, stante il maggiore soleggiamento.
Il bel tempo durerà? Sembra di no. Lunedì una nuova ondulazione da ovest potrebbe guastare nuovamente la situazione ad iniziare dai settori di ponente, pur in un contesto termico ancora molto mite.

Continua qui

 

Nessun commento:

Posta un commento