Pagine

giovedì 4 dicembre 2014

Liguria, novembre da incubo per la pioggia

Genova - “Possiamo ancora trovare una via - cantavano i Guns N’ Roses negli anni ‘90 - Perché niente dura per sempre, nemmeno la fredda pioggia di novembre”. Non durerà per sempre, la “november rain” ligure, ma di sicuro è durata abbastanza. Tanto da entrare nel guinness ligure delle precipitazioni polverizzando i precedenti record.

 Speciale La Liguria delle alluvioni 

Basti pensare che su Genova e il resto della regione è piovuta una quantità d’acqua superiore di tre volte rispetto alla media dell’ultima metà di secolo. Ovunque, nella regione, nel mese di novembre le precipitazioni sono state superiori ai 450 millimetri. Ma sono soprattutto i picchi registrati, in alcuni casi superiori al metro d’acqua piovuta su terreno e costruzioni, a scrivere la nuova storia della pioggia in Liguria.
Fino ad arrivare al dato più sconcertante, il “cumulo” delle precipitazioni nel corso del 2014: da gennaio a novembre a Genova, la Provincia più colpita, sono caduti più di 4 metri d’acqua a Lorsica, 3,9 a Rezzoaglio, 3,5 a San Colombano Certenoli e a Torriglia.

Fonte 

Provincia di Alessandria: Lomellina, una strada bombardata

WEEK-END IMMACOLATA: le ultimissime sul tempo in Italia

 NEVE: le ultime emissioni modellistiche confermano l'arrivo di precipitazioni nevose importanti sull'Appennino settentrionale e le Alpi Marittime dalla serata di lunedì alla mattinata di martedì con limite in calo sino a quote collinari. Accumuli anche superiori ai 30cm oltre i 1200m.

METEO A 7 GIORNI: conferme per l'arrivo di aria FREDDA la prossima settimana

Nessun commento:

Posta un commento