Pagine

mercoledì 10 giugno 2015

Meteo a 7 giorni: arriva un po' di caldo, poi spazio ai TEMPORALI

Si conferma l'avvio di una nuova fase instabile sull'Italia ad iniziare dal week-end e dalle regioni settentrionali. Estensione dei fenomeni a buona parte d'Italia nei primi giorni della settimana prossima, con temporali e calo termico. 

 

Ciò che vedete sulla cartina non è la pubblicità di un ente che eroga energia elettrica sul nostro Paese, bensì la previsione per le ore centrali di domenica 14 giugno.
Prima di arrivare a questa situazione non particolarmente felice, la nostra Penisola sperimenterà una breve fase calda, che diverrà realtà essenzialmente tra giovedì 11 e venerdì 12 giugno.
La struttura di maltempo resterà "in parcheggio" sulla Penisola Iberica per circa 48 ore. Successivamente, si caricherà di energia e sferrerà un potente attacco alla stabilità sul nostro Paese.
Secondo le ultime analisi questa impresa potrebbe andare in porto, con il trasferimento totale della depressione dall'Europa occidentale a quella centro-orientale, con effetti ovviamente anche in Italia.


I primi temporali al nord saranno presenti già venerdì pomeriggio e soprattutto sabato, ma il peggioramento determinato da una vera e propria perturbazione agirà tra la serata di sabato e la giornata di domenica sul centro-nord del nostro Paese.
Arriveranno piogge, temporali e un generale calo delle temperature. Le due isole maggiori e le estreme regioni meridionali saranno interessate meno ed avranno lunghi momenti soleggiati alternati a qualche locale temporale specie nelle zone interne.

Come anticipato poco sopra, nei primi giorni della settimana prossima la vasta saccatura tenderà a traslare dall'Europa occidentale verso levante, accentuando l'instabilità su molte regioni italiane.
La seconda cartina inquadra la previsione attesa per le ore pomeridiane di martedì 16 giugno in Italia.
Se si eccettua la Sicilia, parte della Sardegna e le estreme regioni meridionali, tutte le altre regioni saranno a rischio temporali più o meno intensi.
Quanto durerà questa situazione? Almeno fino alla giornata di mercoledì 17 giugno non prevediamo miglioramenti. Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine potete leggere la rubrica Fantameteo. Per il momento ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di mercoledì 17 giugno.

Continua qui 

ATTENZIONE: venerdì sera possibili forti temporali prefrontali sul Piemonte e l'ovest della Lombardia con fenomeni localmente grandinigeni.

VERSILIA: strade come FIUMI

Previsioni settimana: Si rinforza l'alta pressione al Centrosud. Da Venerdì peggiora al Nordovest

Caldo: ma prossima settimana temporali e freddo

Meteo a 15 giorni: l'estate di giugno in crisi seria?

 

ULTIMISSIME: i modelli concordano sulla fase temporalesca in arrivo, poi l'americano...

...Ipotizza una nuova fase instabile al nord per l'ultima decade del mese.

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento