Pagine

venerdì 18 settembre 2015

Violento maltempo in Francia: tornado, tempeste di vento e vittime

Il tornado che ha colpito Sonnac, fonte Keraunos




I danni casuati dal tornado a Sonnac
Intenso maltempo tra Francia e Germania - Nelle ultime ore una intensa perturbazione ha interessato il centro-ovest Europa innescando temporali particolarmente violenti; il fronte infatti è alimentato dal forte contrasto tra masse d'aria termicamentemolto diverse tra loro: quella fresca atlantica in ingresso da Ovest e quella molto calda africana in risalita su Italia, Balcani ed area carpatico-danubiana.
Tra i fenomeni più violenti segnaliamo un tornado che ha colpito la località di Sonnac ( nella regione francese di Poitou-Chanteres ), ancora da classificare ma che ha causato gravi danni con tetti scoperchiati e case seriamente danneggiate.
Ma tempeste di vento hanno spazzato gran parte della Francia causando persino tre vittime per caduta di alberi od oggetti nello specifico a Limonest ( ragazzo di 25 anni in auto colpito dalla caduta di un albero ), Laiz e Thieffrain, località poste sulla Francia orientale. In particolare nella giornata di ieri sono state registrate raffiche di vento anche superiori ai 60-70km/h in pianura, con picchi di 80-90km/h sulla costa atlantica e fino ad oltre 110-120km/h in quota tra Massiccio Centrale e Alpi occidentali

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento