Pagine

martedì 27 ottobre 2015

Arriva il MALTEMPO: ecco dove e quando pioverà...

Saccatura in inserimento sull'Italia: fenomeni dal pomeriggio dapprima su nord-ovest, Sardegna, poi Toscana, Umbria e Lazio, dalla notte anche sul resto del nord. Mercoledì maltempo su...

 

 
SITUAZIONE: una saccatura sta penetrando sul Mediterraneo centrale spingendo corpi nuvolosi in direzione del nostro Paese. Il primo giungerà tra il pomeriggio odierno e la mattinata di mercoledì, il secondo tra la serata di mercoledì e la mattinata di giovedì. I fenomeni più intensi sono attesi sulla Liguria, le regioni centrali tirreniche e in parte sulla Lombardia.

EVOLUZIONE: nel corso di giovedì il tempo migliorerà sul nord-ovest, mentre sul resto del Paese saranno ancora ampiamente probabili delle precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco.

 FINE SETTIMANA: da venerdì a domenica il maltempo si localizzerà sul meridione, specie su Calabria ed est Sicilia, dove sino a domenica saranno probabili autentici nubifragi per la rotazione delle correnti a nord-est. Altrove invece andrà affermandosi un campo di alta pressione che porterà il bel tempo ovunque in un contesto relativamente mite.

MALTEMPO: Liguria tra questa sera e mercoledì mattina, Calabria e Sicilia orientale tra sabato e domenica sono le aree più a rischio di fenomeni particolarmente intensi, anche a carattere di nubifragio.

NEBBIA: dai primi di novembre potrebbe essere la protagonista assoluta nel catino padano e nelle valli del centro, specie durante le ore più fredde.

Continua qui 

FREDDO: secondo il modello americano dall'est europeo entro il 5 novembre si metterà in moto una massa d'aria fredda che potrebbe coinvolgere in pieno anche gran parte dell'Italia. 

Nessun commento:

Posta un commento