Pagine

lunedì 20 giugno 2016

Amministrative 2016. Boom M5s, Raggi e Appendino sindaci. Pd ko a Roma e Torino. Sala salva Renzi. Affluenza in calo

Affluenza, ha votato il 50,54%


Trionfo del M5S a Roma e Torino: Virgina Raggi (IL PROFILO) sarà la prima sindaca della capitale mentre Chiara Appendino (IL PROFILO) conquista il capoluogo piemontese scippandolo a Piero Fassino. Le urne mostrano una sconfitta dei candidati Pd con l'eccezione di Bologna dove Merola è pronto a diventare il primo cittadino della città, lasciando indietro il centrodestra.
 
L'alleanza Berlusconi-Salvini non sembra riuscire neanche nell'impresa di Milano dove Beppe Sala, dopo un iniziale testa a testa con Stefano Parisi, conquista la vittoria, facendo tirare un sospiro di sollievo ai Democratici. Senza sorpresa invece Napoli, dove si conferma la vittoria di De Magistris.
I cinque stelle si confermano così una ''macchina da ballottaggi'', come sono stati definiti dall'Istituto Cattaneo. Raggi conquista il Campidoglio doppiando il rivale Roberto Giachetti, che riconosce per primo la sconfitta assumendosene le "responsabilità" e annunciando un'opposizione "costruttiva ma determinata". Il M5s non viene dunque penalizzato da un'affluenza in calo rispetto al primo turno un po' ovunque: nella capitale il dato ufficiale si attesta al 50,19% contro il 57,02% del 5 giugno.

Continua qui 

Virgina Raggi: la sconosciuta, prima sindaca donna M5s 

 

Appendino sindaco, Fassino le fa complimenti

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento