Pagine

lunedì 19 settembre 2016

Che TEMPO farà? Oggi instabile su medio Adriatico e meridione, martedì tregua, mercoledì nuovo peggioramento

Prima del ritorno dell'anticiclone, previsto da giovedì in poi, è attesa una recrudescenza generale dell'instabilità per mercoledì in un contesto termico fresco. Nel fine settimana alta pressione e bel tempo ovunque con clima mite, modesti disturbi solo lungo le regioni adriatiche.

 

SITUAZIONE: l'Italia è ancora inserita in una circolazione depressionaria che dispensa instabilità soprattutto lungo le regioni adriatiche e sul basso Tirreno e più in generale sul meridione. Le altre regioni restano in prevalenza sottovento, anche se qualche sconfinamento temporalesco potrebbe ancora coinvolgere il Lazio e il sud della Sardegna.

CLIMA FRESCO e VENTILATO: l'afflusso di aria fresca è ancora presente ed anche per oggi regalerà valori freschi, in un contesto ventilato al centro e al sud. Martedì si riscontrerà un temporaneo rialzo delle temperature massime.

EVOLUZIONE: un cavo depressionario si riproporrà sull'Italia nella giornata di mercoledì, favorendo una generale accentuazione dell'instabilità, con rovesci o temporali sparsi, associati ad un nuovo, seppur temporaneo calo delle temperature massime. 

ALTA PRESSIONE: da giovedì tornerà a spingere da ovest l'alta pressione, che stamane il modello americano vede in spettacolare rimonta per tutto il resto del mese sul Mediterraneo e sull'Italia, salvo disturbi lungo l'Adriatico e all'estremo sud. Una previsione un po' forzata, che necessita di essere rivista in sede di approfondimento dal team di MeteoLive.
TEMPERATURE: da giovedì a domenica le temperature saliranno nuovamente, portandosi ovunque su valori molto miti nelle ore diurne, ancora freschi al mattino.

Continua qui

METEO Italia: SETTIMANA CON ALTRE PIOGGE, nuove perturbazioni

Ultime ore: 

  • Oggi - 07:19
    FREDDO: nelle Alpi stamane con 1°C ad Ortisei e 3°C a Cortina. Temperature prossime allo zero in molte vallate superiori delle Alpi centro orientali. 
  •  Oggi - 09:41
    NUBIFRAGIO: un violento nubifragio si è abbattuto sulla città di Bari e nei paesi limitrofi intorno alle 17 di ieri. La grande quantità di pioggia caduta in poco più di 20 minuti ha causato disagi alla circolazione del traffico. Alcuni cittadini sono rimasti bloccati a causa delle strade allagate, problemi anche nei sottopassi cittadini. Strade impercorribili anche all'interno della Fiera del Levante, dove i visitatori si sono riparati negli stand.

 

E' nevicato a Bordighera in spiaggia?

 

 

Nessun commento:

Posta un commento