Pagine

venerdì 30 settembre 2016

METEO A 7 GIORNI: weekend d'ottobre INCERTO, poi largo spazio ai venti da NORD-EST

Una perturbazione in transito sull'Italia tra sabato primo ottobre e domenica 2, poi via libera ad una circolazione fresca ed instabile di venti ORIENTALI che distribuiranno parecchi episodi d'instabilità sulle regioni del versante adriatico.

 

L'esordio di ottobre porterà con sé il ritiro dal Mediterraneo della vistosa figura d'alta pressione che ci ha interessati in questa parte conclusiva di settembre; al suo posto una circolazione instabile oceanica che, penetrando sul bacino del Mediterraneo, attiverà un richiamo abbastanza teso di venti sud-orientali di Scirocco che tra questa notte e la mattinata di domani, sabato primo ottobre, soffieranno piuttosto decisi. Una perturbazione distribuirà precipitazioni dapprima sul medio ed alto Tirreno (weekend sabato 1 – domenica 2) poi sulle regioni del versante adriatico da lunedì 3 ottobre in avanti.

 

Addentrandoci nei meandri della prima decade ottobrina, riscontreremo il rinforzo vistoso di una figura d'alta pressione direttamente alimentata dalle masse d'aria mite di origine subtropicale oceanica. Il nuovo anticiclone disposto lungo un asse passante dalla Penisola Iberica, ai settori centrali europei ed alla Penisola Scandinava, andrà a consolidare una circolazione secondaria di venti freschi continentali attivi soprattutto sui Balcani, il Mediteraneo orientale e buona parte dell'Italia. Una circolazione depressionaria collocherà il proprio perno esattamente sulla Penisola Balcanica, laddove insisterà sin verso il termine della prima decade ottobrina. 

 

Da lunedì 3 ottobre in avanti, le precipitazioni tenderanno pertanto a coinvolgere in modo quasi esclusivo i settori adriatici dell'Italia centrale e meridionale, coinvolgendo anche la Sicilia ed i settori jonici. Qui il tempo risulterà fresco e tormentato, piogge e temporali saranno sempre dietro l'angolo, il cielo risulterà tendenzialmente nuvoloso. Al settentrione e sui versanti tirrenici le condizioni saranno migliori, il sole si offrirà qui con generosità ma l'atmosfera risulterà ventosa. Il quadro termico sarà soggetto ad una lenta ed inesorabile flessione. 

 

Continua qui

 

In Liguria: Allerta meteo gialla temporali per domani

 

 

Nessun commento:

Posta un commento