Pagine

venerdì 16 settembre 2016

Ultimissime meteo week-end: dove pioverà?

Nel fine settimana inserimento di un vortice depressionario sull'Italia con instabilità e frescura.

 

Dopo il passaggio del fronte freddo atteso in queste ore sull'Italia, sabato mattina si registrerà una tregua, grazie ad una temporanea rotazione delle correnti da ovest e all'ingresso di aria decisamente più secca.
Si tratterà però di una pausa di breve durata, perché dal pomeriggio un vortice colmo di aria fresca in quota si inserirà nel Mediterraneo, favorendo una circolazione ciclonica delle correnti su nord e centro Italia con annuvolamenti e rovesci sparsi, dapprima su Valpadana,  nod-est, Liguria, dorsale appenninica settentrionale e centrale, poi anche su Toscana, ovest Sardegna e Lazio. Temporali locali anche sul Salento, legati all'inserimento di aria fresca in quota.

Nella notte su domenica si andrà formando anche un minimo di pressione al suolo anche a ridosso del Golfo ligure e il tempo andrà peggiorando ulteriormente con piogge e rovesci sino al mattino su Valpadana, Liguria ed Emilia-Romagna, gran parte del centro e poi anche la Campania, dove si attiveranno i primi forti temporali.

 

Continua qui

METEO Italia - WEEKEND con piogge e temporali specie domenica. Clima fresco 

Diversi giorni di tempo instabile in previsione per l'Italia

Maltempo, nubifragi e allagamenti al Centro Nord

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento