Pagine

domenica 6 novembre 2016

L’Italia che riparte dalle sue rovine

La Stampa di oggi dedicata a persone e posti stravolti dal terremoto

Città, paesi e frazioni di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria: i loro nomi sono il tessuto che compone idealmente la bandiera dell’Italia ferita dai terremoti del 24 agosto e del 26 e 30 ottobre

«Alle 7,40 di una settimana fa una nuova scossa di terremoto, la più forte degli ultimi 35 anni, modificava per sempre la geografia fisica e umana di un territorio che vi raccontiamo, tra macerie e voglia di riscatto».

La Stampa oggi in edicola ha una copertina speciale, una fake cover dedicata all’Italia ferita, che dalle macerie trova la forze di ripartire. È un elenco sterminato quello di città e paesi di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, colpiti dai terremoti del 24 agosto e del 26 e 30 ottobre. Messi in fila quei nomi, alcuni già famosi e meta di turismo, altri conosciuti proprio a causa del sima, altri ancora di cui nessuno ha sentito nemmeno parlare, costituiscono la trama di un tessuto ideale per il tricolore che illustra questa prima pagina.

A dar voce alle tante storie di sofferenza, perdita e desiderio di ripartire, un inviato di guerra e uno scrittore. Domenico Quirico ha incontrato le persone di queste terre sconquassate: «La bella Italia e la bestia natura. Ecco un gioiello schiacciato una settimana fa da una scarpa elementare e massiccia, la terra stessa la montagna massacrata dalla furia del sisma. Come in molti altri luoghi tragici che ho attraversato l’uomo è diventato silenzio, e solo le rovine parlano. Pareva che tutto il mondo si stesse mutando». Antonio Scurati individua nella solidarietà popolare il fondamento di una rinascita nazionale: «La solidarietà non verticale, non quella di chi ha tanto a chi ha perso tutto, non tra privilegiati e sciagurati ma tra eguali, ugualmente minacciati nelle cose prime, ugualmente appassionati alla cura di esse».

Continua qui


Il Cdm approva il decreto con le misure per affrontare l’emergenza terremoto

 

Terremoto, Ingv: deformazioni in 130 kmq. Croce Rossa: “La vera emergenza sono i bambini”

 

Sotto il terremoto, l’amianto

 

Tutti i numeri del terremoto

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento