Pagine

venerdì 27 gennaio 2017

Dalla sera spruzzata di NEVE tra basso Piemonte ed Appennino ligure, peggiora sulle isole

I fenomeni più significativi attesi nell'entroterra del Savonese e dell'Imperiese ma anche sul Cuneese. Tempo instabile sulle isole maggiori e in mare aperto sul Tirreno, con fenomeni in trasferimento all'estremo sud nella giornata di domenica. Da lunedì variabilità ma nessuna pioggia importante prima di giovedì 2 febbraio.

 

SITUAZIONE: una perturbazione si avvicina da ovest all'Italia ma il disturbo arrecato dall'alta pressione presente sull'est europeo non le consentirà di inserirsi in modo netto. In questo modo le precipitazioni tra stasera e sabato rimarranno confinate all'estremo nord-ovest, alle isole maggiori e poi all'estremo sud durante la giornata di domenica.

NEVICATE: sono state ulteriormente ridotte dal modello americano e appaiono ormai limitate all'ovest e al sud del Piemonte, un po' più consistenti sull'Appennino Ligure, specie nell'entroterra del Savonese e dell'Imperiese, in esaurimento entro il pomeriggio-sera di sabato e con limite sui 400m in Appennino e a tratti sino in pianura sul basso Piemonte.


EVOLUZIONE: la prossima settimana rimane confermato, sia pure un po' edulcorato, il passaggio di almeno un paio di moderati fronti atlantici tra giovedì 2 e domenica 5 febbraio, preceduti da condizioni di variabilità. Le temperature aumenteranno, anche se rimane comunque aperta la possibilità di un'interazione con l'aria più fredda che indugerà ancora sui Balcani.

Continua qui


MeteoLive: Notizie delle ultime ore

Oggi - 09:53
EFFETTO ALBEDO in Abruzzo: la serenità del cielo con dispersione del calore nello spazio, l'abbondanza di neve al suolo, la calma di vento, hanno favorito temperature eccezionalmente basse questa notte ai Piani di Pezza con ben -29.9°C!

Oggi - 08:50
NEVE: segnalata qualche debole nevicata già in atto nella zona di Novi Ligure nell'Alessandrino in Piemonte.

Oggi - 08:41
GRAN FREDDO anche stamane nelle zone interne abruzzesi: sulla piana di Campo Felice toccati i -24.8°C e anche a Marsia ben -23.2°C.

Nessun commento:

Posta un commento