Pagine

giovedì 15 giugno 2017

Meteo a 7 giorni: domenica tregua al caldo, poi tornerà l'anticiclone!

Spifferi freschi da nord-est nella giornata di domenica, poi tanto sole sino a giovedì.

 

 Ormai la previsione è delineata.

Dopo un venerdì che vedrà qualche incertezza sull'estremo nord-est e sul basso Adriatico e tanto sole altrove, la giornata di sabato vedrà ancora l'alta pressione dominare la scena, mentre per domenica è atteso il rientro da nord-est di aria un po' più fresca, che mitigherà la calura, essenzialmente lungo i versanti adriatici.

Da lunedì 19 la campana anticiclonica tornerà all'assalto della Penisola, riportando condizioni di caldo anche intenso, specie a partire da mercoledì 21 e dalle Isole Maggiori. 

Il modello americano prova a segnalarci tra giovedì 22 e venerdì 23 l'inserimento di aria un po' più fresca in quota sul Triveneto, che potrebbe preludere ad alcune brevi situazioni temporalesche. 

Per la media degli scenari del modello si tratterebbe della fase embrionale di un'ulteriore flessione del campo barico prevista per il fine settimana 24-25 giugno e di cui si occupa la rubrica del "fantameteo".
Quello che emerge comunque in maniera lampante dalle carte è la scarsa possibilità di precipitazioni sull'Italia centro-meridionale sino alla fine del mese di giugno. Infatti, anche se le correnti atlantiche dovessero riuscire a sfondare sul settentrione, difficilmente potrebbero far breccia anche più a sud.

 

Continua qui

PREVISIONI METEO: i nuovi standard di un anticiclone BLOCCATO sul Mediterraneo


PREVISIONI METEO: l'anticiclone sul Mediterraneo almeno sino venerdì 23 giugno, poi... 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento