Pagine

venerdì 1 settembre 2017

Piccolo ciclone sabato in Valpadana?

Attenzione alla situazione prevista dal modello "Arome" per la Valpadana nella giornata di sabato.

 

Nella giornata di sabato transiterà sul settentrione, diretto poi verso i Balcani, il nocciolo freddo in quota legato al transito di questa figura depressionaria.
Il suo passaggio sulla Valpadana dovrebbe attivare una circolazione ciclonica non trascurabile su alcuni settori, segnatamente su Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna con parziale interessamento anche di Liguria ed est Piemonte.
Si partirà dapprima con una scarica di rovesci lungo una linea ideale che coinvolgerà Alessandrino, Pavese, Milanese, Brianza, Lecchese.
Davanti ad essa sarà presente un richiamo di aria più umida e mite, mentre posteriormente sarà già attiva aria più fresca e secca. 

La linea comincerà ad ondularsi entro le 12 assumendo la caratteristica di un piccolo ciclone con tanto di occhio caratterizzato da schiarite, come si vede dalla seconda immagine.
I temporali si distribuiranno soprattutto tra Bresciano, Cremasco, Lodigiano, Piacentino, Lecchese e Bergamasca, mentre dei rovesci residui in aria più secca coinvolgeranno ancora il Milanese e il Comasco.

 

Continua qui


Ultime ore:

Oggi - 11:55
Da NON sottovalutare l'instabilità latente presente in Valpadana e lungo la fascia prealpina. Nelle prossime ore potrebbero attivarsi temporali sparsi di difficile ubicazione sul catino padano con grandine non esclusa, qui la situazione a Seregno in Brianza: Link

Oggi - 11:06
SVIZZERA: impressionanti gli accumuli di pioggia registrati da ieri sul Canton Ticino con 216mm a Locarno Monti, Biasca 212mm, Bellinzona 134mm, San Bernardino 116mm.

Meteo avverso in Toscana, con alluvione lampo da 250 millimetri

FRESCO in arrivo sull'Italia: guardate quanto ne arriverà 

 


 

Nessun commento:

Posta un commento