Pagine

venerdì 8 settembre 2017

Terremoto in Messico devastante: lanciato allarme tsunami, si teme disastro

Devastante scossa di terremoto colpisce il Messico e l'america centrale, lanciato l'allarme tsunami. Si temono gravissimi danni.

Una forte scossa di terremoto ha colpito il Messico oggi 8 settembre 2017, esattamentte alle 06.49 italiane, corrispondenti alle 23.49 di giovedi all'epicentro. Il terremoto è stato fortissimo e secondo i dati raccolti dai più importanti centri sismici del mondo come USGS e EMSC, il sisma ha raggiunto la magnitudo 8.0 sulla scala richter con ipocentro fissato tra i 10 e i 35 km di profondità ( da definire).

Epicentro avvenuto in mare, nell'oceano Pacifico orientale, davanti alla costa messicana sud-occidentale, nello stato del Chapas. Davanti all'epicentro, a pochi chilometri, sono situate le città costiere di Puerto Arista, Tres Picos, Tamaulipas, Chocohuital, Mapastepec, Los Carritos, Puerto Chapas. Poco distanti anche le città di Tonalà e Arriaga oltre che Juchitan de Zaragoza e Salina Cruz.
Il terremoto è stato fortissimo tanto da essere percepito in un raggio di oltre due mila chilometri (in tutto il centro America sin verso gli Stati Uniti). All'epicentro la scossa è durata diversi minuti. Si temono gravi danni nell'area epicentrale messicana e anche in Guatemala, situata a breve distanza dall'epicentro.

Continua qui 

 

Terremoto in Messico 8.2. Almeno 15 vittime. Allerta tsunami

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento