Pagine

lunedì 16 ottobre 2017

Meteo a 7 giorni: l'alta pressione molla la presa: maggiori occasioni piovose per il nostro Paese

L'alta pressione resterà in sella fino alla giornata di mercoledì 18 ottobre. A seguire l'Italia tornerà ad avere alcune occasioni piovose anche se non molto "democratiche" ed estese. 

 

Ancora 24-36 ore di indiscusso bel tempo in Italia...poi la situazione inizierà a cambiare sul nostro Paese e sul bacino del Mediterraneo.

L'alta pressione che ci tiene compagnia da molti giorni tenderà a cedere a partire da mercoledì sera, sotto i colpi di un ritrovato flusso atlantico.

La prima perturbazione è prevista sull'Italia tra giovedì 19 e venerdì 20 ottobre (prima mappa). Le sue intenzioni non sono ancora del tutto chiare, tuttavia alcune precipitazioni sembrano garantite al nord, sulla Sardegna e sul Tirreno anche se in maniera sparsa ed irregolare.
Si tratterà di aria umida atlantica; di conseguenza non aspettiamoci l'arrivo del freddo, anche se i valori termici tenderanno a scendere dopo gli esuberi di questi giorni, mantenendosi però di poco superiori alla norma.

Continua qui

Ultime ore:

Sale a 3 il numero dei morti provocati dall'uragano Ophelia in Irlanda: sono una donna e due uomini uccisi da alberi caduti. Nel Paese sono state chiuse scuole e università. Sono oltre 360mila le abitazioni rimaste al buio nel Paese.Sospesi anche vari servizi pubblici. Le autorità hanno chiesto alla popolazione di restare a casa, evitare spostamenti e attività all'esterno. Dopo aver colpito il sud-ovest, Ophelia si è spostata a Nord, dove è in vigore l'allerta arancione. Allarme anche in Galles (GB), dove la tempesta è attesa nelle prossime ore. Già chiuse le scuole.

Nessun commento:

Posta un commento