Pagine

giovedì 19 ottobre 2017

Tra nebbie sparse e qualche pioggia sulla Sardegna, ma domenica...

...Transito di un impulso instabile, seguito da una massa d'aria più fresca che scaverà una depressione sul meridione, che rinnoverà l'instabilità sino a martedì al sud e sul medio Adriatico. Altrove ritorno dell'alta pressione sino a venerdì 27, poi possibile rivoluzione barica sull'Europa e arrivo di maltempo autunnale.


COMMENTO: stamane il modello americano getta la maschera e propone per la fine del mese una clamorosa uscita di scena dell'anticiclone e l'ingresso di masse d'aria di origine artica sin sul centro Europa con conseguente maltempo e freddo, in estensione anche all'Italia. Sarà vero? I segnali ci sono, vedremo se ne seguiranno altri. 

SITUAZIONE: un modesto nucleo di aria instabile raggiungerà la Sardegna nel corso della giornata, favorendovi qualche rovescio, un po' di nubi si faranno strada anche sulla Penisola da ovest, ma senza conseguenze, mentre il calo pressorio sta favorendo la formazione di nebbie o strati bassi su pianure e coste.


EVOLUZIONE: nella notte su venerdì nubi e fenomeni (scarsi) si andranno localizzando a ridosso della Sicilia, poi perderanno importanza. Altrove non interverranno particolari variazioni e le nebbie potranno ancora insistere o ripresentarsi sulle zone pianeggianti. 

FINE SETTIMANA: sabato tempo discreto sull'insieme del Paese ma ancora con presenza di strati nuvolosi bassi o locali nebbie su pianure e coste. Domenica una depressione in transito sul centro Europa spingerà un veloce impulso instabile sul nostro Paese, determinando rovesci dapprima al nord e sulle regioni tirreniche, dalla sera su medio Adriatico e meridione. 

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento