Pagine

mercoledì 8 novembre 2017

Nuova depressione presto in azione al centro e al sud, in agguato il freddo da domenica sera...

Oggi ancora modesta instabilità al nord-ovest, est Emilia-Romagna e basso Tirreno. Un vortice freddo in quota scenderà a ridosso della Sardegna nel corso di giovedì, rinnovando l'instabilità su gran parte del centro e del sud e per qualche ora anche su nord-ovest ed Emilia-Romagna. Venerdì ancora tempo instabile sul meridione, lento miglioramento al centro. Sabato residua instabilità all'estremo sud, discreto altrove. Da domenica sera sfondamento dell'aria fredda sul nord-est.

 

Il Cuneese ha fatto il pieno di neve e nel fine settimana 18-19 novembre gli impianti sciistici apriranno i battenti!

SITUAZIONE: l'Italia continua ad essere inserita in un canale depressionario, la cui vorticità verrà accentuata dalla discesa di un nuovo nucleo freddo in quota nel corso della prossima notte. Giovedì condizioni di spiccata instabilità andranno pertanto a riproporsi al centro, al sud, a ridosso delle Isole Maggiori, ma soprattutto sul medio e basso Tirreno, coinvolgendo per qualche ora anche nord-ovest ed Emilia-Romagna.

EVOLUZIONE: venerdì la depressione sarà ancora in azione sul meridione, determinando qualche ulteriore precipitazione, che andrà presto localizzandosi sulle regioni estreme. Sabato tempo discreto salvo residui fenomeni al sud e parziale assorbimento del canale depressionario presente sul nostro Paese. 

Continua qui   

GELATE: ecco le prime gelate di un certo rilievo attese tra lunedì e martedì su alcune città del nord e delle zone interne del centro: http://www.meteolive.it/classifiche-meteo/citta-piu-fredde/

Meteo a 15 giorni: un po' di alta pressione seguita da episodi di MALTEMPO su tutta l'Italia?

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento