Pagine

sabato 10 febbraio 2018

MALTEMPO all'estremo sud ma al NORD entro lunedì sera diverse zone sotto la NEVE?

Depressione afro mediterranea determina condizioni di maltempo all'estremo sud, tempo variabile altrove con isolati rovesci, nevosi in montagna. Domenica tregua. Lunedì perturbazione in transito su tutto il Paese, ma al nord approfondimento di una depressione con neve a bassa quota su alcune zone, martedì fiocchi sul medio Adriatico, poi miglioramento.

 

STRAT-WARMING: gran parte dei modelli (tranne quello europeo) confermano stamane il condizionamento della troposfera a seguito dell'imponente riscaldamento stratosferico che si sta determinando nella zona polare. Al momento tale condizionamento appare modesto e soprattutto supportato da ben poco freddo in discesa dalle alte latitudini verso sud. Del resto nessuno aveva mai detto che la conseguenza sarebbe stata necessariamente l'arrivo sull'Italia di correnti artiche o siberiane con freddo e neve nell'arco di pochi giorni. Di sicuro non mancheranno condizioni spiccatamente variabili e dinamiche da qui alla fine di febbraio; appena ne sapremo di più entreremo nei dettagli. SITUAZIONE: una depressione afro-mediterranea interessa le nostre regioni joniche determinando piogge e temporali in movimento da Sicilia orientale, Calabria verso il Salento, con il mar Jonio sottoposto ad un'intensa figliazione di nuclei temporaleschi. Sul resto del Paese è ancora presente aria moderatamente fredda che genera condizioni di moderata instabilità con spunti temporaleschi o rovesci a ridosso dei rilievi.


EVOLUZIONE: domenica il tempo tenderà temporaneamente a migliorare, mentre per lunedì ci attendiamo il passaggio di un'onda perturbata che coinvolgerà un po' tutte le regioni. Al nord l'inserimento di aria fredda potrebbe determinare nevicate anche a quote basse su diverse zone, in trasferimento martedì sul medio Adriatico.


NEVICATE: tra il pomeriggio di lunedì e martedì mattina possibile abbassamento delle nevicate sino in pianura tra basso Piemonte, gran parte della Lombardia e dell'Emilia, solo sporadicamente sul Triveneto e sulla Romagna, dove comunque nevicherà sui rispettivi rilievi a quote basse e localmente sin nei fondovalle.


Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento