Pagine

mercoledì 21 febbraio 2018

Meteo a 7 giorni: depressione sull'Italia ma tutti pensano all'irruzione fredda di domenica...

Previste precipitazioni anche generose al centro e al sud sino a sabato, a tratti coinvolto anche parte del nord, poi irruzione fredda probabile soprattutto nel nord Italia, in parte anche al centro.

 

C'è grande fermento intorno alla massa d'aria gelida in discesa dal Polo, in movimento poi sulla Russia e infine in sfondamento sul centro Europa entro domenica. I principali modelli matematici stanno cercando di delineare una linea comune sulla sua traiettoria.
Al momento proprio l'Italia e il Mediterraneo centrale sembrano le aree in cui la previsione si mostra meno affidabile, non tanto sul nostro settentrione, dove l'aria fredda dovrebbe sfondare senza grossi problemi, quanto piuttosto al centro e al sud. Proprio il meridione infatti potrebbe rimanere ai margini di questa irruzione. 

Del resto la lingua gelida sta mostrando un percorso molto lineare solo secondo alcuni modelli, mentre altri la vedono particolarmente ballerina e la spostano di continuo anche di diverse centinaia di km più a nord o più a sud. Da lì il margine di incertezza che continua ad esserci, pur con qualche rassicurazione rispetto alle ultime emissioni.

 

Continua qui 

 

Meteo, in Liguria arriva il 'Burian': scatta l'allerta neve anche sul mare

Meteo a 15 giorni: l'Europa nel FREEZER...e l'Italia?


GRANDE FREDDO: ecco le temperature previste a 1500 metri tra domenica e lunedi

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento