Pagine

lunedì 19 febbraio 2018

Settimana invernale: occasione per precipitazioni anche nevose in Appennino

Moderata fase fredda tra nord e centro, instabile su gran parte del Paese, specie al centro e al sud, ma con qualche fenomeno anche al nord, specie sull'Emilia-Romagna, nevoso a quote basse. Grande attenzione alla massa d'aria gelida attesa nel fine settimana dall'est europeo.

 

GRANDE FREDDO: l'idea è che colpisca il centro Europa e in parte il nostro settentrione da domenica 25 o lunedì 26 sino a mercoledì 28 con risvolti ancora tutti da decifrare. Seguite gli aggiornamenti.
SITUAZIONE: una circolazione depressionaria insiste sul nostro Paese e verrà ulteriormente esaltata dall'inserimento di aria ulteriormente fredda in quota da nord tra martedì e giovedì.
FENOMENI: si svilupperanno soprattutto al centro, al sud, sull'Emilia-Romagna e solo marginalmente sul resto del settentrione. Le nevicate giungeranno sino a quote collinari sull'Appennino centrale (segnatamente Marche ed Abruzzo) così come sull'Emilia-Romagna.  

EVOLUZIONE: la fase instabile vedrà fasi alterne con momenti caratterizzati da una maggiore frequenza di fenomeni ed altri con pause asciutte e qualche schiarita. Al nord nel complesso i fenomeni risulteranno più sporadici ma farà più freddo. Al momento giovedì non è escluso qualche fiocco in pianura sulla bassa Valpadana, in particolare sull'Emilia-Romagna.

FINE SETTIMANA: l'attesa è tutta per l'azione retrograda di una lingua di aria gelida che, partendo dalla Russia, sembrerebbe destinata a colpire in maniera severa il centro Europa e in parte entro domenica o al massimo lunedì 26, anche il nostro settentrione e marginalmente il centro Italia. Il sud ne rimarrebbe ai margini.

Continua qui 

 

ULTIMISSIME sul tempo della prossima settimana e sul grande freddo in arrivo in Europa!

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento