Pagine

sabato 3 marzo 2018

Perturbazione in transito: piogge sul Tirreno, al nord-ovest e in Emilia a tratti gelicidio o neve

Ultime sacche di resistenza dell'aria fredda al nord-ovest e sull'Emilia con conseguenze nevose o localmente di pioggia anche congelantesi al suolo. Piogge e rovesci anche forti sul Tirreno, scarsi i fenomeni sul nord-est. Domenica temporaneo miglioramento ma peggiora sulla Sardegna, poi sul medio-basso Tirreno e lunedì in Adriatico, qualche riflesso anche sul Piemonte. Tra martedì e mercoledì altro fronte in transito.

 

SITUAZIONE: una perturbazione avanza rapidamente da ovest ed attraverserà gran parte del Paese entro il pomeriggio, presentandosi più attiva sul Tirreno, mentre la sua influenza risulterà marginale sul nord-est e in genere sull'arco alpino.

NEVE: potrà ancora cadere su alcuni tratti di territorio compresi tra basso Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia, spesso mista a pioggia e nelle prime ore anche con pioggia congelantesi al suolo. In particolare in queste prime ore il gelicidio più pesante potrebbe riscontrarsi sulla Lomellina. 

PIOGGE: potranno risultare abbondanti su tutte le regioni tirreniche con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale.

EVOLUZIONE: domenica tregua temporanea ma circolazione sempre caratterizzata da un flusso di correnti mediamente instabili da ovest con tendenza a nuovo peggioramento sulla Sardegna in giornata, in trasferimento sul medio-basso Tirreno in serata e lungo l'Adriatico lunedì. 

Continua qui 

 

PREVISIONI METEO: un frenetico avvicendarsi di perturbazioni atlantiche

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento