Pagine

lunedì 23 aprile 2018

Torino, Appendino registra all’anagrafe il bimbo con due mamme. La coppia: “Abbiamo scritto la storia”

È il primo caso in Italia. «Lo faremo a costo di violare la legge», aveva detto la sindaca

Miriam Massone
Torino
«Il nostro Niccoló Pietro è i l primo bimbo d’Italia con due mamme nato e riconosciuto in Italia fin dalla nascita, abbiamo scritto la storia» : Chiara Foglietta e la compagna Micaela Ghisleni sono raggianti all’uscita dal Comune dove la sindaca Chiara Appendino si è presa direttamente la responsabilità della registrazione

«Lo farò, a costo di forzare la legge», aveva detto la scorsa settimana dopo un lungo dialogo con le associazioni Lgbt e dopo il caso sollevato da Foglietta che è anche consigliera comunale “dem”. E questa mattina ha commentato: «La Città oggi ha messo in pratica una soluzione che consentirà a tutte le coppie di persone dello stesso sesso con figli ad essere riconosciute come famiglie. Speriamo di aver generato - anche con il supporto del Coordinamento Trino Pride - l’avvio di un percorso che adegui l’attuale sistema normativo all’evolvere della società civile».

LEGGI ANCHE: Il bimbo è figlio di due mamme, e l’anagrafe non lo registra

«È un risultato importante per tutte le famiglie omogenitoriali - dice la compagna di Foglietta, Micaela Ghisleni- speriamo che Torino in questo modo faccia da apripista». Soddisfatto anche Alessandro Battaglia, coordinatore del Torino Pride.
 
Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento