Pagine

martedì 29 maggio 2018

FORTI PIOGGE al NORD-OVEST nella giornata di mercoledi 30? Le mappe...

Il nostro modello ci va pesante sul nord-ovest (e non solo) nella giornata di mercoledi 30

 

Abbiamo messo il punto di domanda in quanto molte elaborazioni risultano più morbide rispetto a quella che vi presentiamo in questa sede. Di conseguenza la previsione, pur essendo a breve termine, presenta ancora gradi di incertezza.

Secondo il nostro modello, nella giornata di mercoledi 30 maggio le regioni nord-occidentali potrebbero essere interessate da piogge intense e temporali.
La prima mappa mostra le precipitazioni imbastite dal modello nel lasso di tempo tra le 6 e le 12 di mercoledi 30 maggio.

Oltre al settore nord-occidentale sembra coinvolta anche la Toscana, unitamente alle zone interne dell'Italia centrale. L'estremo nord-est invece potrebbe essere addirittura saltato dai fenomeni; nessun fenomeno anche sulle due Isole maggiori e al meridione (a parte qualche piovasco all'interno).

Il piatto forte per le regioni nord-occidentali arriverebbe nel pomeriggio, segnatamente su basso Piemonte e Liguria centro-occidentale (specie i versanti interni). Queste zone potrebbero avere un discreto carico d'acqua (seconda mappa).
Le altre zone sembrano interessate meno, con piovaschi locali solo sui settori alpini e nelle aree interne dell'Italia centrale.

Continua qui 

Quanto CALDO farà nel week-end?

Nessun commento:

Posta un commento