Pagine

mercoledì 9 maggio 2018

In rotta verso un nuovo episodio di MALTEMPO a partire dal weekend

Aria fresca ed instabile oceanica sull'Europa a partire dal prossimo fine settimana. Ecco COSA dovremo aspettarci nei prossimi giorni. 

 

Non c'è pace sul panorama atmosferico d'Europa, in questi giorni la presenza di un possente anticiclone collocato in sede Scandinava, dirotta sui paesi affacciati all'area mediterranea, una circolazione di venti più relativamente più freschi nord-orientali. La circolazione instabile si manifesta soprsttutto in quota e, complice il forte irraggiamento solare di maggio, porta alla formazione di rovesci a sfondo temporalesco che interessano in questi giorni la valpadana e la dorsale appenninica.

Questa situazione di instabilità, tipica del periodo primaverile ma talvolta anche di quello estivo, possiamo considerarla come un antipasto alla condizione di forte instabilità preannunciata dai modelli entro il prossimo fine settimana. In questo frangente la circolazione di bassa pressione avrebbe origini oceaniche e sarebbe in rotta verso il Mediterraneo attraverso un esile canale depressionario che dirotterebbe le masse d'aria fresche oceaniche verso i settori meridionali d'Europa

Continua qui
 

Meteo a 7 giorni: in programma temporali, domenica anche una perturbazione al nord


Ultime ore:

Temporali persistenti in atto da quasi 2 ore fra alto milanese e Prealpi Lombarde Brianza: colpita soprattutto la Brianza e le province di Varese, Como, Lecco e Bergamo. Il fronte temporalesco è pressochè stazionario.

SESTRIERE: attenzione alla NEVE che potrebbe fare la sua ricomparsa nella giornata di domenica sulla nota località sciistica piemontese: Link

PIOGGIA: ecco le città che accumuleranno più millimetri tra domenica Link 13 e martedi 15 maggio:

LIGURIA: piogge intense hanno interessato nella notte segnatamente il genovesato di ponente. Punte di 60mm nella delegazione di Sestri Ponente.

DOMENICA passaggio temporalesco organizzato al nord e poi al centro, in trasferimento lunedì verso il meridione con annesso calo delle temperature.


Bel tempo stabile? Non si vede almeno sino al...

Nessun commento:

Posta un commento