Pagine

venerdì 4 maggio 2018

La primavera prosegue un discorso sull'instabilità, sovente a sfondo temporalesco

Parecchi giorni di instabilità portata dai venti nord-orientali, infine l'approdo finale con le correnti perturbate atlantiche? 

 

Una attiva circolazione di bassa pressione, condiziona il tempo del nostro Paese, portandovi condizioni generali di maltempo ed instabilità che hanno messo e metteranno ancora sotto stress alcune delle nostre regioni italiane. A livello sinottico la circolazione che stiamo vivendo risente inevitabilmente di una ancora scarsa propensione delle fasce subtropicali a risalire vedo le latitudini del Mediterraneo, restandosene sul nord Africa, senza possibilità di un cambiamento immediato di questa situazione a breve termine.

In compenso facciamo i conti con delle vere e proprie "bolle" di calore che trovano libero sfogo verso le latitudini settentrionali d'Europa e contribuiscono a strutturare un corridoio instabile sui paesi affacciati al bacino del Mediterraneo.


Avremo modo di accorgercene nei prossimi giorni, momento in cui il nostro Paese, grazie anche ad un incipiente aumento delle temperature al suolo, tornerà a fare i conti con l'instabilità cosiddetta "termoconvettiva", pronta a manifestarsi durante le ore pomeridiane lungo la dorsale appenninica, con sconfinamenti locali lungo le coste tirreniche. Nel periodo compreso tra sabato 5 e mercoledì 9 maggio, questo tipo di tempo scandirá i ritmi delle nostre giornate, rappresentando uno degli standard più classici della primavera meteorologica.



Continua qui 


Primo week-end di maggio: le ultime notizie sul tempo che farà...

Meteo week-end: attenzione ai TEMPORALI nel pomeriggio

 

Ultime ore
PEGGIORAMENTO: il modello americano prevede un forte peggioramento sull'Italia, specie tra nord e centro, a cavallo della metà del mese, con brusco calo delle temperature.
 

Nessun commento:

Posta un commento