Pagine

giovedì 31 maggio 2018

Maggio da record, non pioveva così a Torino dal 1859

Ben 21 giorni di precipitazioni in un mese. Fine settimana di sole, poi tornano i rovesci


LUCA MERCALLI
TORINO
Che al Nord Italia la primavera sia piovosa non è una novità, lo dicono le statistiche secolari che identificano proprio maggio come mese più bagnato dell’anno soprattutto sulla zona prealpina. Ma in queste settimane, in particolare al Nord-Ovest, si sta passando la misura. 

Torino, città particolarmente colpita da rovesci quasi quotidiani dallo scorso 29 aprile, ha vissuto ieri il suo ventunesimo giorno di pioggia di questo maggio, e oggi potrebbe essere il ventiduesimo - il doppio del normale - stabilendo così un nuovo primato di frequenza nella serie di dati iniziata nel 1803. Precedenti confrontabili si erano verificati con ricorrenza media quarantennale, nel maggio 1810, 1859, 1889, 1946, 1984, tutti episodi da 20-21 giorni di precipitazione nel mese. La ragione sta nella posizione anomala dell’anticiclone, disteso sul Nord Europa dove è scoppiata un’estate dal sapore mediterraneo con tempo asciutto e nuovi record di 29 °C a Copenhagen e 32 °C a Berlino, mentre il Nord Italia rimane in balìa di correnti atlantiche umide ma tiepide. Stupisce l’insistenza degli acquazzoni nostrani, non l’abbondanza: fino a ieri sera nel capoluogo subalpino, si erano raccolti 190 mm d’acqua, quantità sopra la norma che ne vorrebbe 130, ma per nulla eccezionale e già vista in altri episodi recenti (235 mm nel maggio 1999, 203 mm nel 2008).  

LEGGI ANCHE Il maltempo non dà tregua, temporale e grandinata da record nel Torinese 

Per la quantità di pioggia i record sono lontani: nel citato maggio 1810 di millimetri ne caddero ben 564, il Po andò in piena e le campagne soffersero «non soltanto per la perdita dei grani, dei frutti, ma anche per le inondazioni di fiumi e torrenti», come ricordano gli annali dell’Accademia delle Scienze torinese.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento