Pagine

lunedì 7 maggio 2018

MALTEMPO: l'instabilità di martedì e mercoledi nel dettaglio

Non si placano i temporali su alcune zone d'Italia...

 

Non si placherà il rombo dei temporali su alcune zone d'Italia durante la prima parte di questa settimana; è la testimonianza tangibile dell'instabilità atmosferica che ancora impera sulla nostra Penisola, seppur con toni meno vistosi rispetto alla settimana scorsa.

Aria fresca dai quadranti orientali renderà l'atmosfera irrequieta nelle ore pomeridiane specie sui rilievi; tra la sera e la notte saranno invece le pianure del nord a ruggire maggiormente sotto l'impeto di lampi e tuoni.

La prima mappa mostra la situazione prevista in Italia per il pomeriggio di martedì 8 maggio.
Partendo dal nord, temporali possibili su Alpi, Prealpi e Appennino Ligure, con sconfinamenti verso le zone di pianura nella serata e poi nella successiva notte. Nell'arco della giornata sulle pianure il tempo sarà invece maggiormente soleggiato.

Al centro tempo più asciutto sulla Toscana e le zone adriatiche in genere. Temporali invece nelle zone interne della Sardegna e tra il Lazio e le zone interne dell'Abruzzo (non le coste).
Al sud asciutto sulla Sicilia, gran parte della Calabria e il Molise costiero. Per il resto piogge e temporali sparsi per gran parte della giornata, più intensi ovviamente nelle aree interne.

Continua qui 

Meteo a 7 giorni: la saga del temporale non conosce sosta...

MODELLO EUROPEO: forte peggioramento al nord e su parte del centro nel week-end?

Nessun commento:

Posta un commento