Pagine

lunedì 28 maggio 2018

Nubifragi in Lombardia: situazione critica in Val Serina, esonda torrente

Come previsto infiltrazioni d'aria più fresca e quindi instabile sulle regioni del Nord stanno apportando dei temporali nelle ultime ore anche di forte intensità. I fenomeni si sono accaniti soprattutto sulla Lombardia, in particolare sulle zone montuose e alte pianure.

Un nubifragio, con oltre 60-70 mm di pioggia caduti in poco tempo, si è verificato in Val Serina, nella provincia di Bergamo. Un torrente è esondato poco fa nella zona di Algua: i detriti hanno invaso la strada impedendo il regolare transito dei veicoli. La zona è la stessa dove 2 anni fa si aprì una voragine che portò alla chiusura della strada per qualche mese per permettere i lavori di ripristino. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per aiutare gli automobilisti a liberare alcune auto, intrappolate da acqua e fango. 

Continua qui

Ultime ore:
 
BERGAMO: stamane intorno alle 6.30 si è scatenato un nubifragio sulla città di Bergamo e anche in altre zone della provincia. Nel tardo pomeriggio di domenica 27 maggio era toccato alle valli, con frani e danni alle strade.


Al nord entro sera ritorno dei TEMPORALI, variabile al centro, sole e caldo al sud

 

MODELLO EUROPEO: stabilità estiva in lista di attesa

Nessun commento:

Posta un commento