Pagine

venerdì 1 giugno 2018

Fine settimana da sogno, lunedì ritorno dei temporali al nord

Si prospetta un week-end soleggiato con caldo moderato. Lunedì temporali al nord, coinvolto marginalmente il centro. Poi altra pausa anticiclonica, prima di un ritorno dell'instabilità atteso da giovedì pomeriggio, ma le tempistiche potrebbero variare. 

 

SITUAZIONE: una zona di alta pressione si sta espandendo e rinforzando su tutto il Paese annullando quasi del tutto l'attività temporalesca, che rimarrà confinata ai settori alpini più settentrionali.

TEMPERATURE: sono previste in aumento su tutta la Penisola, specie sul catino padano, le zone interne del centro, delle isole e sulla Puglia. Nel fine settimana potranno toccare e superare localmente i 30°C, con picchi attorno ai 32-33°C.

EVOLUZIONE: lunedì una saccatura si spingerà nuovamente a ridosso della Penisola, andando a coinvolgere il settentrione. Un impulso temporalesco transiterà sul nord e coinvolgerà solo marginalmente il centro, favorendo alcuni temporali e un certo abbassamento delle temperature.

Continua qui 

 

Ultime ore:

Forti rovesci in prima mattinata hanno colpito l'area genovese. Nella delegazione di Begato sono stati scaricati 70mm di pioggia in poco tempo, 45mm nel quartiere di Granarolo. 

 

Dove colpiranno maggiormente i temporali al nord nella giornata di lunedi 4 giugno? Link

 

Nessun commento:

Posta un commento