Pagine

mercoledì 4 luglio 2018

Al nord altri TEMPORALI in arrivo dalla sera, resiste l'anticiclone altrove

Il nucleo temporalesco sulla Toscana è destinato ad esaurire la sua azione nelle prossime ore, ma l'instabilità tenderà a ripresentarsi al nord entro sera con nuovi temporali sul Piemonte, in estensione verso il resto del nord, dove si rinnoveranno sino a giovedì sera. Altrove ancora sole e caldo, ma venerdì rotazione dei venti a nord-ovest con temporali ancora possibili su Triveneto, Emilia-Romagna, poi alcune zone del centro e meno caldo ovunque.


SITUAZIONE: una prima scarica di temporali ha interessato alcune zone del nord tra il pomeriggio odierno e l'alba di oggi, localizzandosi al momento sull'alta Toscana. Altrove regna ancora l'alta pressione con la sua stabilità e il suo caldo. Nel corso della giornata un nuovo impulso instabile giungerà dalla Francia e coinvolgerà il Piemonte, per poi sfondare in serata sul resto del settentrione. 

EVOLUZIONE: giovedì la curvatura ciclonica delle correnti attesa al nord favorirà nuove situazioni temporalesche a carattere sparso. Venerdì i venti si orienteranno dai quadranti settentrionali, recando nuova instabilità su nord-est, Emilia-Romagna e in parte anche lungo il medio Adriatico e la dorsale appenninica del centro. La ventilazione settentrionale favorirà un calo moderato delle temperature anche al centro e al sud. 

FINE SETTIMANA: ultime note di instabilità sabato tra centro e regioni di nord-est, ma anche dorsale appenninica meridionale e basso Tirreno. Da domenica bel tempo praticamente ovunque, salvo residui fenomeni di instabilità in Appennino.

Continua qui


Nessun commento:

Posta un commento