Pagine

mercoledì 22 agosto 2018

METEO A 7 GIORNI: passaggio perturbato in arrivo nel weekend, calo termico e temporali

Ultimi giorni di caldo intenso sulle nostro Paese, poi una perturbazione in arrivo a ridosso del fine settimana con temporali ed una riduzione significativa delle temperature.


Una attiva perturbazione in arrivo dall'oceano Atlantico settentrionale, riporterà condizioni di tempo instabile a ridosso del fine settimana. Trattasi di un impulso perturbato piuttosto veloce che viaggerà accompagnato da un flusso piuttosto teso di correnti nord occidentali. A farne le spese tra giovedì e domenica saranno soprattutto le regioni di nord-est, la Liguria di Levante, la Toscana ed il Lazio. Seguirà una diminuzione piuttosto sensibile delle temperature in arrivo al nord già da sabato e poi in successiva espansione domenica sul centro Italia e lunedì attenuata anche al meridione.

Le precipitazioni legate al fronte freddo avranno un'evoluzione piuttosto veloce ma al momento possiamo distinguere principalmente DUE passaggi, il primo in vista per il nord-ovest, la Toscana e la Liguria venerdì mattina e venerdì pomeriggio, il secondo previsto dalle prime ore di sabato sino al pomeriggio con target Liguria, nord-est e Toscana.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento