Pagine

sabato 25 agosto 2018

METEO A 7 GIORNI: temporali e calo termico nel weekend, poi un inizio di settimana più tranquillo

In arrivo nuovi temporali al nord a partire da questa sera, in estensione nel weekend anche al centro ed al sud. L'inizio della prossima settimana sotto una rinforzo anticiclonico accompagnato però a temperature più gradevoli.


Una importante perturbazione è in rotta dall'oceano Atlantico verso il bacino centrale del Mediterraneo; raggiungerà il nostro Paese entro la serata odierna, portando con sè i primi temporali in vista lungo l'arco alpino, prealpino e le zone di pianura settentrionali. Nella notte il cambio di circolazione farà sentire i suoi effetti anche nelle località marittime, temporali sono infatti previsti sulla Liguria e sull'alta Toscana. Al centro e soprattutto sulla Sardegna, il passaggio di consegne tra l'aria caldsa ed umida che ormai risiede da giorni sul Mediterraneo, con quella assai più fresca oceanica, farà sentire i suoi effetti già entro domani mattina, attraverso un rinforzo del Maestrale. 

Uno sguardo a sabato pomeriggio, quando il fronte freddo porterà ancora temporali in vista per le regioni settentrionali, con fenomeni questa volta più concentrati sull'angolo nord-est e poi in serata nuovamente sulla Liguria e la Toscana. 

E' un passaggio frontale piuttosto veloce ma che lascerà un'impronta incisiva sulle temperature che saranno soggette ad una diminuzione piuttosto sensibile al nord e su parte del centro, con scarti sino a 6°C/8°C in meno rispetto ai valori attuali. L'apice del raffreddamento al suolo è previsto nella notte tra domenica e lunedì, su alcuni settori dell'Italia settentrionale sarà necessario indossare felpine e magliette a maniche lunghe, sulla fascia alpina farà persino freddo, con la prima neve sulle vette più elevate che potrebbe spingersi sin verso i 2000 metri. 



Nessun commento:

Posta un commento