Pagine

giovedì 30 agosto 2018

Meteo maltempo: pronto un nuovo attacco all'estate!

Già da oggi primi segnali di instabilità atmosferica su alcuni settori, venerdì temporali al nord, sabato fenomeni soprattutto su nord-est, regioni centrali e Campania con annesso calo termico.


SITUAZIONE: una perturbazione sta transitando sul centro Europa senza coinvolgere direttamente il nostro Paese ma riesce comunque di riflesso ad attivare condizioni di locale instabilità tra Liguria e regioni di nord-est, poiché ha instaurato un flusso di correnti leggermente instabili da WSW. 

TEMPERATURE: oggi pomeriggio farà ancora piuttosto caldo sul nostro Paese, specie al centro e al sud, mentre da venerdì al nord è atteso un calo rilevante, che si confermerà nel fine settimana coinvolgendo anche le regioni centrali.

ATTACCO: arriverà nella prossima notte lo stretto affondo di una saccatura in discesa da centro Europa sul nord Italia ed insisterà per tutta la giornata di venerdì, scendendo poi a coinvolgere anche le regioni centrali dalle prime ore di sabato. 

TEMPORALI: la zona più colpita da fenomeni intensi potrebbe risultare venerdì quella dell'alta Lombardia, mentre sabato l'Emilia-Romagna e gran parte del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Saranno possibili NUBIFRAGI con accumuli di pioggia rilevanti!

Continua qui


METEO A 7 GIORNI: battuta d'arresto dell'estate, FORTI TEMPORALI in arrivo

Nessun commento:

Posta un commento