Pagine

lunedì 17 settembre 2018

Nubifragio in città, s'allaga il sottopasso di via Verdi

Oltre 14 millimetri di pioggia si sono riversati su Novi Ligure in un'ora, provocando disagi al traffico l'allagamento del sottopasso di via Verdi. Precipitazioni intense anche ad Arquata Scrivia e sullo spartiacque appenninico

NOVI LIGURE (AL) – Una cellula temporalesca ha interessato questo pomeriggio il territorio del novese e in particolare Novi Ligure e la valle Scrivia. Le centraline dell'Arpa, l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente, in città hanno fatto registrare oggi 14,2 millimetri di pioggia, per lo più concentrati in appena un'ora. Ad Arquata i millimetri sono stati 13,8.

Le precipitazioni hanno coinvolto anche lo spartiacque appenninico: 24,8 i millimetri di pioggia ai piani di Carrega Ligure, a 1.245 metri sul livello del mare; 23,2 millimetri al Bric Berton, nell'acquese, 21,2 a Caldirola e 19 a Fraconalto, in val Lemme. In centri abitati poco distanti da Novi, invece, piogge molto scarse: a Gavi, sempre secondo i dati registrati dalle centraline meteo di Arpa, sono arrivati appena 2 millimetri di pioggia. Meno ancora a Basaluzzo: un solo millimetro.


Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento