Pagine

giovedì 6 settembre 2018

Prezzi carburanti alle stelle nel mese di agosto. Mentre le accise restano tutte (nonostante i ripetuti annunci di Salvini)

Un litro di benzina è arrivato a costare fino a 1,9 euro mentre il diesel si può trovare anche a 1,8 euro/litro. La causa principale va ricercata nel rialzo delle materie prime. Il leader della Lega e vicepremier dopo il voto aveva annunciato un intervento sulla componente fiscale "al primo consiglio dei ministri". Ma i 5 Stelle non sono d'accordo e puntano sugli incentivi a trasporto elettrico e car sharing



di  | 4 settembre 2018


Il rientro dalle vacanze estive ha portato con sé ondate di aumenti dei prezzi dei carburanti, tra le proteste dei consumatori e improbabili promesse di un taglio delle accise da parte del vicepremier Matteo Salvini. La prima è partita in pieno controesodo: il 28 agosto, dopo settimane di totale stasi, le compagnie presenti sulla rete hanno aumentato di un centesimo al litro i prezzi consigliati di benzina e gasolio. La seconda ondata è di martedì 4 settembre. In realtà al momento solo il market leader, Eni, ha ritoccato all’insù di un altro centesimo i prezzi di entrambi i prodotti ma come di consueto seguiranno gli altri marchi. Un litro di benzina è arrivato così a costare nei distributori fino a 1,9 euro mentre il diesel si può trovare anche a 1,8 euro/litro. Da segnalare che pure il Gpl è salito nel giro di una settimana di 3 centesimi (a circa 70 centesimi euro/litro).

“L’incremento dei prezzi dei carburanti sta avendo da settimane ripercussioni dirette per le tasche dei consumatori, con rincari a cascata in tutto il comparto dei trasporti e in quello alimentare”, commenta Carlo Rienzi, presidente Codacons, che aggiunge: “A risentirne anche il settore del turismo, con prezzi più alti non solo per gli spostamenti ma per una moltitudine di beni e servizi: non a caso le vacanze degli italiani sono costate quest’anno circa il 7% in più rispetto al 2017”.

Nessun commento:

Posta un commento