Pagine

venerdì 7 settembre 2018

"Super" anticiclone confermato anche dal modello europeo; temperature elevate ed estate tardiva

Temperature decisamente superiori alla norma, sono previste sull'Italia e sull'Europa nella seconda decade di settembre. Vediamo nel dettaglio la previsione.


Ne abbiamo parlato già nell'aggiornamento di oggi pomeriggio e possiamo confermarlo anche con queste ultime mappe che arrivano direttamente dal centro di calcolo europeo con sede a Reading (UK). Un potente anticiclone terrà sotto scacco il tempo atmosferico d'Europa nel corso della prossima settimana. Tra lunedì 10 e sabato 15, ne saranno interessati soprattutto i settori meridionali europei ma l'anticiclone avrà ripercussioni anche sulle temperature previste in Europa centrale. Le giornate più calde e stabili sono previste dai modelli tra lunedì e mercoledì, in seguito dovrebbe esserci un rientro del quadro termico entro i limiti della normalità. 

Nella prima metà della prossima settimana saranno ancora possibili sul nostro Paese valori di temperatura alquanto elevati; i modelli ipotizzano picchi sin oltre la soglia dei 30°C su diverse regioni.

Continua qui


Nessun commento:

Posta un commento