Pagine

sabato 13 ottobre 2018

Allerta meteo: uragano Leslie verso l'Europa, colpira' in pieno il Portogallo e Lisbona. Arriverà in Italia?

Evento storico per l'Europa, in arrivo l'uragano Leslie sulle coste portoghesi. Allerta meteo massima.

Dopo un percorso durato circa 21 giorni nel cuore dell'oceano Atlantico, l'uragano Leslie ha scelto la sua destinazione finale: si abbatterà sulla penisola ibericanella giornata di oggi 13 ottobre 2018 causando danni e soprattutto entrando nella storia della meteorologia europea.
Al momento Leslie è un uragano di categoria 1 che presenta vendi medi fino a 140 km/h attorno all'occhio del ciclone e che in questi minuti si trova a sud-est delle isole Azzorre, ancora immerso nell'oceano Atlantico. Il suo moto, tuttavia, sta rapidamente aumentando a causa dell'aggancio con la corrente a getto polareche sta trascinando verso nord-est l'uragano, scombussolandolo anche a livello strutturale. Dunque proprio grazie all'aiuto della corrente a getto riuscirà a raggiungere in tempi brevi la penisola iberica ed in particolare il Portogallo, dove è atteso il "landfall" del ciclone entro stasera. 
PRIMO URAGANO DELLA STORIA IN EUROPA?
Al momento non è ancora certo il destino "strutturale" di Leslie : al momento è un uragano di categoria 1, ma le forti raffiche della corrente a getto polare stanno mettendo a dura prova la sua struttura tropicale e non è escluso che, nelle prossime ore, la facciano evolvere in una struttura "extra-tropicale" (ovvero una "normale" forte perturbazione del nostro emisfero) o "post-tropicale"(ovvero un ciclone dalle caratteristiche ormai ibride e non più pienamente tropicale).
Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento